fbpx

Tradizione & Innovazione

La tradizione della famiglia Lupi nel settore agricolo ha inizio agli albori dell’800 quando gli avi di Marco Lupi si dedicavano alla produzione ed al commercio dei prodotti coltivati sui dolci declivi delle colline abruzzesi tra il mare e le montagne.
Tradizione che si è tramandata di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri. Partita con una serie di prodotti agricoli in generale, l’azienda si è andata man mano specializzando nella coltura e lavorazione dell’olio di oliva.
L’innovazione perseguita, restando fedeli alle tradizioni, ha portato l’azienda a creare nel 2019 una azienda parallela e dedicata esclusivamente all’esportazione dei prodotti per meglio seguire e supportare la clientela, senza disperdere le energie della casa madre dedicate al miglioramento perenne dei propri
prodotti. La passione, l’esperienza e la formazione hanno fatto sì che ad oggi la stessa gestisca 25.000 circa piante di olivo e produca uno dei migliori oli del territorio. La qualità dell’Olio Extravergine di Oliva dipende dalle caratteristiche delle olive, dal metodo di estrazione e da una corretta conservazione. Per questo tutte le fasi della filiera produttiva dell’olio seguono precisi disciplinari. Poche realtà riescono a garantire al consumatore un prodotto di filiera autentico e tracciabile. L’ Azienda Agricola Marco Lupi è una di queste.

"Non soltanto il vino canta,
anche l’olio canta,
vive in noi con la sua luce matura
e tra i beni della terra
io seleziono,
olio, la tua inesauribile pace,
la tua essenza verde,
il tuo ricolmo tesoro che discende
dalle sorgenti dell’ulivo."

Pablo Neruda

Filiera & Sostenibilità

I suoi uliveti producono diverse varietà di olive quali il Leccino, il Frantoio, la Carboncella, il Tortiglione , la Dritta ecc.; vengono curati e coltivati secondo le antiche tradizioni e concimati con prodotti esclusivamente naturali; superfluo sottolineare che sono tutti certificati BIOLOGICI; la raccolta viene fatta a mano evitando frantumazioni premature che altererebbero inevitabilmente il prodotto;  il processo di lavorazione inizia dalla selezione visiva delle olive che devono essere sane ed integre, tale processo si svolge entro le 12 ore dalla raccolta, vengono pulite accuratamente per separare i frutti da ogni impurità eventuale, immerse in acqua potabile corrente per pulire ulteriormente la buccia; l’estrazione dell’olio viene ottenuta con l’impiego di nuove tecnologie che rispettano le antiche tradizioni tassativamente della spremitura a freddo esaltandone la qualità del prodotto finale oltre che l’igienicità, riducendo i rischi di un’errata lavorazione che ricadrebbero inevitabilmente sul prodotto stesso facendogli perdere parte delle sue qualità nutritive ed organolettiche; la filiera produttiva continua con l’olio grezzo che, viene immesso in separatori centrifughi ad asse verticale dove viene definitivamente separato l’olio dai residui di acqua di vegetazione. La conservazione dell’olio così ottenuto avviene in botti di acciaio inox dove viene aggiunto un gas inerte: l’azoto, esso non influisce minimamente sul prodotto ma riduce sensibilmente l’ossigeno nel contenitore, ossigeno che come sappiamo è la causa primaria del processo di ossidazione che aggredisce particolarmente tutti quei prodotti ricchi di grassi insaturi come nel caso dell’olio extravergine di oliva; inoltre lo protegge dagli sbalzi termici che provocano un più veloce discioglimento dell’ossigeno nell’olio con conseguente precoce irrancidimento; il processo si conclude con l’imbottigliamento dopo un periodo di decantazione del prodotto ed un costante controllo delle caratteristiche organolettiche e fisico/chimiche dello stesso.

"Olio con sapiente arte spremuto
Dal puro frutto degli annosi olivi,
Che cantan pace! in lor linguaggio muto
Degli umbri colli pei solenti clivi,
Chiaro assai più liquido cristallo,
Fragrante quale oriental unguento,
Puro come la fè che nel metallo
Concavo t’arde sull’altar d’argento,
Le tue rare virtù non furo ignote
Alle mense d’Orazio e di Varrone
Che non sdegnàr cantarti in loro note…"

Gabriele D'Annunzio

Tra Mare & Montagna

La peculiarità dell’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Lupi oltre ad essere caratterizzata dalla varietà dei cultivar è supportata dal microclima e dalla composizione del territorio su cui essa insiste; essa si trova collocata a Controguerra “Città dell’Olio” in collina ad una altitudine di circa 350 m s.l.m. tra mare e montagna, dista tra gli 800/1000 m dal mare e 3000/4000 m dalle cime del Gran Sasso d’Abruzzo beneficiando di questo clima a volte secco a volte salmastro che conferisce particolarità uniche al prodotto. Tutto il resto viene fatto, come abbiamo visto, dall’amorevole e professionale impegno per portare sulle vostre tavole uno dei prodotti migliori delle eccellenze italiane.

"Qui ci sono dei campi bellissimi con ulivi dalle foglie grigio argento, come salici cimati. Non mi stanco mai del cielo azzurro. Com'era bello starsene seduti sotto gli ulivi, appagati e felici di essere insieme in quella specie di paradiso terrestre.."

Vincent Van Gogh

Scopri i nostri prodotti

Abbiamo un regalo per te usa il codice SQGZ729W e avrai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto!